giovedì 24 gennaio 2019

Quale oratorio per fare oratorio? Sei invitato!


ORATORIO 2020 è un progetto della Federazione Oratori Milanesi che chiede a tutti i mille oratori della Diocesi di “ridisegnarsi” per poter manifestare ancora la passione educativa da cui sono sorti. L’oratorio è, infatti, un luogo dove VIVERE il VANGELO e dove il VANGELO VIVE.
L’iniziativa vuole “rimettere in cammino gli oratori”, pensati come uno “spazio in movimento, che trova il coraggio di cambiare e di rinnovarsi”.
Questa proposta arriva anche a noi! E penso che ne abbiamo tanto bisogno.
Il nostro oratorio ha bisogno di un’iniezione di fiducia, di voglia di esserci, di condividere non solo nel fare, ma anche nel recuperare insieme motivazioni e finalità.
A mio parere spesso abbiamo pensato che basta che qualcuno “faccia le cose” e si mantengano aperti gli ambienti.
Mi sembra invece importante invitare la comunità a volare più alto, a “sprecare” tempo e intelligenza per confrontarsi, verificare il cammino fatto, correggerne gli errori, rinnovare l’entusiasmo e la buona volontà.
Perché questo accada mi metto in gioco personalmente e vi chiedo di raccogliere l’invito a ritrovarsi già questo venerdì 1 FEBBRAIO alle 20:45 attorno alla prima e fondamentale domanda che ci viene proposta circa l’ACCOGLIENZA in oratorio.
Giovani, genitori, catechisti/e, sportivi, e soprattutto chiunque vuole bene al nostro oratorio, ai nostri bambini e ragazzi, non demandiamo ad altri: iniziamo questo tratto di strada con semplicità e umiltà, ma con la certezza che il Signore ci accompagna, come i discepoli di Emmaus.
Don Ambrogio Cortesi

1 commento:

  1. Bella iniziativa, si parlerà anche della sala animatori che doveva esser fatta con i soldi ricavati dal car wash che hanno fatto gli adolescenti lo scorso anno? Non portare a termine quel progetto sarebbe un brutto colpo verso i ragazzi...

    RispondiElimina