lunedì 19 gennaio 2015

La visita alla Collegiata tra i migliori ricordi italiani del regista Wim Wenders

Il celebre Wim Wenders

Mercoledì 14 Gennaio il regista Wim Wenders si è recato in visita al Museo della Collegiata di Castiglione Olona, accompagnato dalla moglie Donata e dal professor Guido Brivio, docente di Estetica presso l’Università di Torino.
"L'ala" di Wim Wenders sul libro visite
Il regista, al termine della visita, ha voluto lasciare traccia del proprio passaggio firmando il registro dei visitatori illustri, ove ha descritto il Museo della Collegiata come “a very spiritual place”.  Con un gesto affettuoso e riconoscente per l'accoglienza ricevuta, ha apposto la sua firma nel libro dei visitatori illustri inserendola nel disegno di un ala, simbolo di spiritualità ed elevazione, quasi un sigillo ed una sintesi della sua filmografia.
Il giorno seguente, nella conferenza stampa di presentazione della sua mostra fotografica ‘America’, allestita presso Villa Panza, interrogato circa le cinque cose indimenticabili dell’Italia, Wim Wenders ha citato con grande entusiasmo “gli affreschi di Masolino a Castiglione”!
Omaggio di un artista di fama internazionale al genio di Masolino da Panicale ed invito a riscoprire le eccellenze del nostro territorio!

2 commenti:

  1. non poteva fare diversamente,visto che il meglio lo abbiamo noi,peccato che non ce ne accorgiamo e lo lasciamo "marcire"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Eppur si muove..." a ciascuno di noi spetta fare qualcosa per invertire la tendenza depressiva. Queste gli ultimi ma significativi passi promossi dalla parrocchia: Ultime novità dal museo della Collegiata http://ioamocastiglione.blogspot.it/2015/01/ultime-novita-dal-museo-della-collegiata.html

      Elimina