lunedì 5 gennaio 2015

Ultime novità dal museo della Collegiata

- Nei mesi scorsi molte persone si sono coinvolte in prima persona per diffondere la partecipazione del Museo della Collegiata al decimo censimento “I luoghi del cuore” organizzato dal Fondo Ambiente Italiano. Dopo una prima tappa di iniziale scetticismo, l'entusiasmo per l'iniziativa è dilagato ed il passaparola ha coinvolto ben 17.781 persone che si sono informate e hanno dato un voto e/o una firma per la Collegiata. Un risultato notevole che ci permette di inoltrare al FAI con una certa speranza la richiesta di un finanziamento a scopo di restauro, mentre restiamo però in attesa della pubblicazione dei risultati definitivi.

- Una bellissima notizia: il ritorno della vigna sui ronchi dietro l'abside della Collegiata sarà assicurato nei prossimi anni da un nostro concittadino che curerà il ripristino di questa nobile coltivazione assicurando così il recupero agricolo ed estetico di una porzione di territorio. Nel mese di novembre l'appezzamento di terreno è stato ceduto a titolo di comodato per sei anni in vista dello sviluppo di questo progetto scevro da finalità commerciali.

- Nel mese di dicembre sono stati esposti di nuovo presso il Museo della Collegiata 4 oggetti restaurati grazie a donazioni private: un calice settecentesco, una navicella, un secchiello per aspersorio e un forziere. E' stata fatta la preparazione per il restauro del contenitore in avorio per reliquie (lipsanoteca). E' un motivo in più per invitarvi a tornare a visitare i nostri ambienti: anche se li conosciamo a memoria ci sono sempre novità!

- Dal primo gennaio 2015 è stato incaricato come direttore del Museo della Collegiata il nostro comparrocchiano Dario Poretti.

- Un ringraziamento va ai volontari, alla commissione cultura e a tutte le persone che seguono con dedizione questo ambiente e permettono di aprirlo costantemente per turisti e celebrazioni.

Notizia dell'ultima ora: il TG3 regionale trasmetterà un servizio su Castiglione Olona e la Collegiata nella prima settimana di gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento