venerdì 3 aprile 2020

Prepariamo la Settimana Santa in casa

Carissimi Castiglionesi,
avevamo immaginato un'altra Pasqua, insieme, in chiesa, con tanti gesti a noi cari e con i sacramenti della fede. 
La Pasqua 2020, invece, resterà nella storia perché vissuta solo in casa.
Vi scrivo con affetto, per proporvi di preparare ugualmente, anzi ancora di più, la Pasqua in famiglia, così come io sto preparando i riti pasquali che si svolgeranno in chiesa a porte chiuse.

Il mese di distanziamento sociale che abbiamo vissuto, ha visto un sovrapporsi di sentimenti diversi, impossibili da riassumere. 
Per quanto riguarda la pastorale, abbiamo sentito il desiderio di stare insieme almeno via internet, ma forse sta crescendo una consapevolezza nuova: quest'anno siamo chiamati a vivere la Pasqua come gli apostoli, in casa.
E possiamo provare a gustare la bellezza di celebrare come famiglie o singoli il mistero dei misteri.
Non abbiate paura: cercate e troverete. Può sembrare strano,  ma è un cammino inaudito e promettente.

Per questo io non trasmetterò celebrazioni dalla parrocchia durante la settimana santa, certamente potrete seguire quelle del vescovo o del papa, ma il mio invito accorato è di non limitarsi a fare da spettatori: provate, senza falsi pudori a celebrare in famiglia (o da soli, se questa è la vostra situazione).

La diocesi di Milano ha pubblicato un sussidio per vivere in casa la domenica delle palme, il giovedì e venerdì santo e la Pasqua. Ci sono proposte per i grandi e anche per le famiglie con figli piccoli. 
Cominciate ad aprire questo link:
Scaricate il materiale, leggete, se possibile subito, l'introduzione che ci invita a preparare il necessario e provate questo cammino inedito e promettente: quello della Pasqua domestica!

Resto a disposizione, per qualsiasi domanda e supporto. Buon cammino a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento