sabato 2 dicembre 2017

Storia della carità cristiana a Castiglione Olona

Pubblico la recensione dell'assessore vedanese Pino Santacroce al nostro libro sulla storia della Carità a Castiglione.

PAOLA DIFONZO, giovane e brillante cittadina vedanese, laureata in Educazione Professionale, si è cimentata nella stesura e pubblicazione di un libro di sicuro interesse sociale e storico.
"VOLTI DI MISERICORDIA" (editore IPL) prende infatti spunto da una serie di interviste e testimonianze raccolte da Paola da utenti (persone in difficoltà che si rivolgono al centro di ascolto parrocchiale) e operatori (volontari premurosi e preparati) del Centro  di Ascolto parrocchiale “Agape – don Luigi Monza” di Castiglione Olona, in cui lei stessa è impegnata.
Ma spazia anche nella ricerca storica, nel contesto della  parrocchia Beata Vergine del Rosario in Castiglione Olona, con un approfondimento della presenza di opere di carità cristiana, dal '400, epoca del Cardinal Branda Castiglioni e dei suoi interventi in favore dei più bisognosi, ad oggi, con l'istituzione della Caritas locale e del sostegno dato sotto forma di cibo, vestiti, ma soprattutto sostegno morale e psicologico.
Un libro che presenta una testimonianza storica ma che offre anche speranza: di sicuro una lettura ideale (anche come idea regalo) per il clima natalizio verso cui andiamo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento