domenica 17 dicembre 2017

Il presepe della Caritas nel sottochiesa

“Tutte le strade portano a Betlemme”

Quest’anno il presepe del Centro di ascolto parrocchiale Agape-Beato Luigi Monza che è stato realizzato nel sottochiesa è ispirato alla tradizione: “Tutte le strade portano a Betlemme” è infatti il titolo che abbiamo scelto.

Fissiamo lo sguardo su Gesù Bambino, la stella che illumina il sentiero della nostra vita, mostrandoci la fedeltà e la tenerezza di quell’Amore misericordioso che Dio manifesta su ognuno di noi.

Ecco sto alla porta e busso. Se uno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. (Apocalisse 3,20)

Siamo chiamati ad accogliere la presenza di Gesù come un tesoro prezioso, un dono da custodire con umiltà e gratitudine, solo così rinascerà nel nostro cuore la certezza che Dio è vicino e desidera prendersi cura di noi, abbracciarci con la totalità dell’Amore di un Padre.

Percorrendo insieme la via che conduce a Betlemme, affidiamo al Signore i desideri e le speranze, ma anche le fatiche e le sofferenze del vivere quotidiano e guardiamo al celeste Bambino con la semplicità e la purezza da cui scaturisce la vera gioia del Natale.

Contempliamo nel presepe la Madonna e san Giuseppe e ringraziamo per questo evento di grazia, con l’augurio che ognuno di noi possa diventare Nuova Luce per accogliere il prossimo e vivere relazioni fraterne e sincere.




Storia di speranza … inizio di un cammino

Il Centro di ascolto parrocchiale, in questi giorni che precedono il Natale, ha seguito con particolare attenzione un utente in condizioni di vita e abitative precarie (sfratto esecutivo).

E’ stata trovata temporaneamente una soluzione ed è bello testimoniare lo spirito di squadra, la collaborazione e la solidarietà di tante persone della comunità castiglionese che in pochi giorni hanno effettuato il trasloco, ma anche i gesti di affetto, vicinanza e conforto che gli hanno dimostrato per non farlo sentire solo e abbandonato.

Un vero e proprio accompagnamento, con la presenza di amici che lo sostengono in un nuovo contesto di vita, una storia di speranza e il cammino continua …



Buon Natale



Paola Difonzo

Nessun commento:

Posta un commento