giovedì 22 settembre 2016

In preparazione alla visita pastorale

La visita pastorale è, secondo le parole dello stesso Cardinale Angelo Scola: “Un'espressione privilegiata della cura dell'Arcivescovo (...) per convocare, guidare, incoraggiare e consolare il popolo di Dio che gli è stato affidato”.

La visita dell’Arcivescovo è una “grazia”, cioè un dono, può quindi essere accolta come un aiuto, un sollievo e un sostegno a vivere la fede e la sua gioia, a vivere come comunità e ad approfondire il “senso di appartenenza” alla chiesa locale in cammino incontro al Signore e al suo Regno.

Il Vescovo ha pensato una visita feriale, in cui sia accolto nel nome del Signore e in cui ci sia tempo per conversare.

  • Una visita “feriale” perché il pastore sia presenza familiare nella comunità. Il suo modo di essere presente è la cura che invia i presbiteri, suoi collaboratori per il servizio della comunità, è l’indicazione di alcune priorità nella vita della comunità, è la sua presenza fisica e la presenza dei suoi vicari per condividere la preghiera, per incoraggiare, consolare, correggere, benedire.
  • Chi viene nel nome del Signore” sia accolto “nel nome del Signore”. È quindi importante che sia una esperienza di fede e che aiuti a far crescere la fede, riconoscendo che è il Signore che guida il suo popolo, lo salva, lo consola, lo chiama a conversione.
  • Inoltre è previsto che ci sia tempo per “conversare: la possibilità di fare insieme il punto della situazione, più per condividere un clima (“come stai?”), che per una verifica analitica (hai fatto questo? hai fatto quello?).


L’Arcivescovo desidera “compiere una seria e fruttuosa verifica di come la comunità diocesana ha accolto quello che è stato proposto dal suo magistero (riassunto attorno ai principali pilastri della vita cristiana di Atti 2,42-47, cf Lettera pastorale Educarsi al Pensiero di Cristo, IV, lettera C)”.

In concreto il Vicario Episcopale di Zona “rende presente sul territorio il Vescovo, incontrando con la maggior capillarità possibile le comunità cristiane”: alla nostra tocca giovedì 2 febbraio 2017.
L'Arcivescovo invece sarà presente per una assemblea con tutti i fedeli del decanato la sera di mercoledì 8 febbraio ad Abbiate Guazzone.

Fin da ora cominciamo a orientarci a questo importante momento con l'orazione e con lo studio di quanto proposto dal nostro pastore. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha evidentemente un ruolo preciso e centrale nel preparare la visita e coinvolgere i vari gruppi parrocchiali.


Nessun commento:

Posta un commento