venerdì 17 agosto 2012

Proposte degli animatori in vista della riapertura dell'oratorio

Sintesi a cura di Matteo Schiavoni
Mercoledì 1 Agosto ci siamo ritrovati con alcuni animatori per discutere alcuni punti salienti riguardanti l’oratorio, la festa dell’oratorio del 30/9 ed altre eventuali iniziative tra noi animatori.
Il primo tema che abbiamo discusso riguardava l’organizzazione dell’oratorio per la festa del 30/9 in concomitanza con l’inserimento ufficiale di Don Ambrogio nella parrocchia. Tra le tante idee che sono state proposte, molte si rifacevano all’esperienza dell’anno scorso come l’organizzazione di giochi a stand per i bambini magari maggiormente curati in modo che sia presente un percorso guidato e si è inoltre pensato di creare i giochi riadattandoli al tema delle olimpiadi di Londra. Quest’anno è stata proposta in esclusiva la presenza di una giostra gonfiabile per i più piccoli, da poter integrare nei giochi a stand; essendo una novità si dovrà valutare il costo per il noleggio e lo spazio adeguato per la sua collocazione. I posti possibili possono essere il primo campo da calcio oppure il parcheggio della chiesa. Si è inoltre pensato di creare un’unica commissione di animatori che gestisca sia i giochi sia gli addobbi per l’oratorio in modo che alcune decorazioni possano rispecchiare il tema olimpico di alcuni giochi ed infine si è ribadito il fatto che tutti (ragazzi, ragazze) devono partecipare a queste attività quindi dovrà esserci un attenta selezione dei giochi da organizzare per evitare di lasciare senza occupazione alcuni gruppi di bambini o ragazzi.
 Il secondo tema che abbiamo discusso era invece centrato sull’oratorio domenicale durante l’anno ed un piccolo abbozzo di idee sulla sua gestione. Durante l’anno sono stati ipotizzati tre momenti centrali che sono la festa di Natale, di Carnevale ed un’ulteriore festa di “primavera” verso Aprile o Maggio: questi momenti saranno fondamentali per riunire animatori, giovani e adulti con possibili spettacoli ed altre iniziative per tornare a ripopolare l’oratorio e per dare alle famiglie dei momenti fissi durante l’anno per ritrovarsi tutti insieme a festeggiare.

 Un altro punto riguarda l’organizzazione dall’anno prossimo di una festa in oratorio per il patrono San Luigi: dato che non si è mai organizzata una festa vera e propria dall’anno prossimo si potrà pensare a cosa organizzare per il patrono. Si è inoltre parlato della possibilità di trovarsi in oratorio per Capodanno con animatori e adolescenti (2^ e 3^ media) per festeggiare come ai tempi di Don Fabrizio: può essere un’ ulteriore occasione per ritrovarsi insieme e divertirsi senza esagerare e con la sicurezza di trovarci in un ambiente perfetto.
Cambiando un po’ linea di pensiero, abbiamo abbozzato una possibile “tendopoli” in oratorio per gli animatori come da Jacopo per i primi di Settembre in modo da esserci tutti prima della scuola: ci si troverà nel pomeriggio con una riunione per definire altri punti salienti dell’oratorio e poi la sera si mangerà lì e si dormirà in tenda.
Altre due idee importanti sono state l’organizzazione di serate post-catechismo in oratorio con cadenza periodica in modo che chi vuole divertirsi e giocare o semplicemente fare due chiacchiere con i propri amici possa farlo senza problemi ed infine per quanto riguarda la gestione dell’oratorio durante il week-end (in inverno e primavera) è stato proposto di mantenere una struttura il più simile possibile all’oratorio feriale dato che essa riscuote sempre molto successo tra i bambini e gli adulti e faciliterebbe l’affluenza di più persone durante i week-end da noi animati.

Nessun commento:

Posta un commento