lunedì 30 gennaio 2017

La visita pastorale del Vescovo

Nei primi giorni di febbraio riceveremo la Visita Pastorale del Vescovo. Egli ha scelto una modalità feriale, cioè desidera incontrare i parrocchiani non in grandi celebrazioni o eventi speciali, ma avvicinandosi alla nostra vita di ogni giorno.

Per questo, giovedì 2 febbraio mons. Franco Agnesi, Vicario Episcopale della zona di Varese incontrerà e saluterà per primi i bambini ed i volontari del doposcuola “Compiti a Colori”. Di seguito alcuni rappresentanti della Caritas parrocchiale gli consegneranno il libro “Volti di Misericordia, storia e attualità della Caritas a Castiglione Olona”.
La seconda parte del pomeriggio la dedicherà alla parrocchia di Santa Caterina in Gornate Superiore, per poi ritornare nel nostro oratorio San Luigi alle ore 20:45 ad incontrare il Consiglio Pastorale Parrocchiale in forma di assemblea aperta a tutti i parrocchiani che vogliano e possano intervenire.

Tra le parole che il nostro Consiglio Pastorale ha scelto per presentare la nostra parrocchia spicca, a mio avviso, il termine Umiltà: “Consapevoli di non lavorare mai abbastanza per aprirci agli altri, vorremmo farlo in modo sempre più umile, veramente accogliente e con il sorriso nel cuore”.

Mercoledì 8 febbraio, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, sarà in Visita pastorale al decanato di Tradate. Sua Eminenza incontrerà i fedeli alle ore 21:00 presso il cinema teatro “Nuovo” in piazza Unità d’Italia, 1 ad Abbiate Guazzone.
Per non eccedere la capienza della sala è necessario munirsi di pass gratuito, in distribuzione presso le parrocchie, ma la diocesi vuole offrire a tutti i fedeli una possibilità di partecipare. La curia, infatti, ha predisposto innovative modalità di comunicazione. Prima e dopo la Visita pastorale è possibile inviare domande e riflessioni all’Arcivescovo, scrivendo all'indirizzo email visitascola@diocesi.milano.it.
L’incontro sarà seguito in diretta Twitter attraverso l’hashtag #visitascola. Nei giorni successivi il video della serata sarà online su www.chiesadimilano.it. Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) realizzerà uno “speciale” in onda la settimana successiva (la data sarà comunicata su MilanoSette e www.chiesadimilano.it).
Alcuni laici rivolgeranno al Cardinale le domande preparate nelle nostre comunità e nelle commissioni decanali; l'ascolto del magistero del pastore ci orienterà nel compito non semplice della trasmissione della fede alle nuove generazioni e ci rinfrancherà nella gioia del vangelo.
Molto spesso abbiamo pregato nelle messe domenicali per la Visita pastorale, ora disponiamoci a viverla con cordialità ed attenzione, perché porti frutti significativi.

Nessun commento:

Posta un commento