lunedì 7 marzo 2016

In Collegiata alla riscoperta dell'importanza del suolo e del paesaggio.

Venerdì 11 Marzo 2016, alle ore 20.45 si terrà presso la Sala  della Nuova Scolastica del Museo della Collegiata di Castiglione Olona una serata dal titolo: “Dall’umiltà del suolo alla bellezza del paesaggio”. Relatrice: prof.ssa Elena Granata, docente di analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. Ingresso libero.
La ricercatriceci proporrà una riflessione che nasce dalla propria esperienza di ricercatrice e docente universitario, guidandoci in un percorso che parte dalla capacità del suolo di rigenerare la vita alla desiderata riscoperta della bellezza del nostro paesaggio.
Le tematiche ambientali sono finalmente percepite da tutti come decisive per il futuro dell’umanità: in proposito forte si è levata la voce di Papa Francesco, nella sua lettera enciclica Laudato si’, e così i Grandi della terra ne hanno discusso a Parigi nel Novembre scorso.

L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario che offre il Museo della Collegiata: dopo l’incontro con l’architetto Michele de Lucchi, del Novembre scorso, col quale abbiamo tracciato un bilancio di EXPO e abbiamo delineato suggestioni per il nostro futuro, la serata dell’11 marzo ci permetterà di affrontare in maniera semplice e chiara il valore del recupero del suolo a vantaggio di tutto il territorio e in particolar modo per la bellezza del nostro paesaggio.
In questo senso emblematica è stata l’attività di recupero del vigneto posto sul declivio della Collegiata: un’ampia ed importante area del Centro storico di Castiglione Olona è stata riportata al suo antico splendore, a vantaggio di tutta la collettività cittadina e dei turisti che possono ammirare non solo la bellezza dell’antico Borgo, ma anche quella di un territorio preservato e valorizzato.


“Terra è la parola del futuro.
Parola che può mettere in moto la nostra immaginazione,
il desiderio di cambiamento che è nascosto in ciascuno di noi”
(Elena Granata)

Nessun commento:

Posta un commento