venerdì 5 aprile 2013

Le sante Quarant'ore: Una conversazione spontanea

Carissimi amici di Castiglione Olona,
il 21 di aprile vogliamo sottolineare in maniera del tutto speciale, la quarta domenica di Pasqua, giornata mondiale delle vocazioni, con la proposta di tre giorni di intensa adorazione eucaristica, le tradizionali “Quarant'ore”.
 Questa proposta comunitaria ci renderà disponibili ai più profondi doni spirituali e tra essi la conversione e la vocazione, che fioriscono nella preghiera.
 Il tema che ci guiderà sarà: “Ecco il mio Diletto. In Lui mi sono compiaciuto”. Ci disponiamo a contemplare con calma il volto di Cristo, così come si rivela nel Battesimo al Giordano e nella Trasfigurazione sul monte Tabor.
Edith Stein, filosofa di origne ebrea ricorda un semplice episodio tra i fatti che a poco a poco la portarono alla conversione. Durante una visita artistica in una chiesa, restò sorpresa al vedere una donna del popolo entrare a pregare con la borsa della spesa sotto il braccio. Scrive: “La cosa mi parve strana. Nelle sinagoghe e nelle chiese protestanti che avevo visitato si entra soltanto durante il servizio divino. Al vedere qui la gente entrare tra una occupazione e l'altra, quasi per una faccenda abituale o per una conversazione spontanea, rimasi colpita a tal punto che non mi riuscì più di dimenticare quella scena”.
Andiamo a trovare frequentemente Gesù Eucaristia, conversiamo con Lui. Insegnamo anche ai piccoli la bellezza della visita al Santissimo Sacramento. Le nostre giornate caotiche troveranno così un geniale punto di svolta: la sua presenza ci consente di respirare la presenza pacificante di Dio.
 Vostro don Ambrogio

Nessun commento:

Posta un commento