venerdì 14 settembre 2012

L'Assemblea Pastorale Parrocchiale di inizio anno


ASSEMBLEA - EKKLESIA

Carissimi amici ed amiche della comunità di Castiglione Olona, con il consiglio pastorale abbiamo pensato di iniziare l’anno con una “Assemblea Pastorale Parrocchiale”.
Di che cosa si tratta?
Una riunione alla quale siamo invitati tutti i cristiani, in particolar modo coloro che si sentono chiamati ad essere parrocchia. Proponiamo iniziare l’anno con un momento unitario, dove stare insieme, salutarci dopo le vacanze, conoscerci un po’ di più e riflettere sulla nostra missione.
La convocazione all’assemblea è qualcosa di molto importante già nella Bibbia.
La parola Chiesa infatti deriva dal greco “Ekklesia”. In origine significava proprio “Assemblea”.
Oggi si riferisce alla totalità dei chiamati ad essere Corpo di Cristo o all’edificio che li raccoglie per il culto. Il ritrovarci in assemblea è un elemento costitutivo della vita cristiana, che non è una filosofia, ma una esperienza tangibile e condivisibile.
Come nessun uomo è un isola, così nessun cristiano può esserlo da solo.
Neppure i nostri gruppi devono essere delle isole, per questo ben venga un momento in cui tutti possiamo aiutarci a rendere ragione della nostra fede e a motivarci nel seguire i moti dello Spirito di Gesù.

La domenica 16 settembre, dalle 14:30 alle 17:30 del pomeriggio avremo la possibilità di vivere questa esperienza.
Rifletteremo, dialogheremo e pregheremo sul tema “Parrocchia come comunità”. Anche tu sei invitato. Anche se non ti sembra facile, anche se pensi di non poter dare o fare niente in parrocchia. Anche se...

La nostra parrocchia sia per ciascuno di noi “Casa e Scuola di comunione”, secondo la fortunata espressione di Giovanni Paolo Secondo.
Vi invito e vi aspetto con gioia,

Don Ambrogio Cortesi

Nessun commento:

Posta un commento