Relatore sarà il Dott. Nicola Ferrario che si è recentemente laureato in Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica di Milano con la tesi magistrale Quisquis ades subsiste flecte aciem. Scavi archeologici a Castiglione Olona.
L’età meglio nota e più celebrata di Castiglione Olona è il XV secolo, quando la volontà del cardinale Branda Castiglioni trasformò il borgo nella prima città ideale del Rinascimento italiano.
Tuttavia altri capitoli rilevanti – e ben più antichi - si possono aggiungere alla storia del luogo: per fare luce su alcune delle sue pagine più avvincenti, verranno presentate le ultime scoperte sul periodo romano e altomedievale di Castiglione Olona, frutto dell'analisi attenta delle fonti storiche e archeologiche, tra cui alcuni materiali inediti rinvenuti nello scavo della torre nord-ovest della rocca sul colle della Collegiata.
Dal sarcofago romano, oggi addossato alla Canonica, alle vie romane che intercettavano il sito, fino agli assedi sostenuti dalla rocca dopo l'anno Mille: un incontro dalle tante sfaccettature che vuole porre le basi per nuovi percorsi di ricerca e divulgazione.
Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento