Pochi giorni prima della visita pastorale è arrivato, fresco di stampa, il libro di Paola Difonzo, editore IPL, che sarà consegnato al Vicario Episcopale giovedì 2 febbraio e, dallo stesso giorno, messo a disposizione di tutte le persone desiderose di leggerlo, le quali, acquisendolo, collaboreranno all'autofinanziamento della Nostra Caritas parrocchiale.
Il libro nasce dalla disponibilità e dalla curiosità di Paola Difonzo, una giovane che si è immersa da poco più di un anno nel Centro di Ascolto parrocchiale “Agape – don Luigi Monza”.
Dopo un breve periodo di “rodaggio”, ha assunto l’incarico di raccogliere e redigere alcune testimonianze di utenti del Centro.
Tali interviste rappresentano, insieme a quelle fatte agli operatori, il nucleo iniziale di quest’opera, anche se ne occupano i capitoli finali.
A un certo punto, infatti, ci è sembrato utile proporvi non solo una testimonianza di attualità, ma offrire anche una retrospettiva storica, che approfondisca il contesto della vita di carità della nostra parrocchia Beata Vergine del Rosario in Castiglione Olona.
Ci siamo quindi resi conto che la nostra cittadina non conserva solo reperti di altissima qualità artistica, ma che, fin dal momento in cui è nata la Castiglione moderna, grazie agli intenti del Cardinal Branda Castiglioni, la vita del borgo che noi chiamiamo antico - ma nel Quattrocento era all’avanguardia! - è stata marcata da un’intensa presenza di opere di carità cristiana, di cui ci restano alcuni segni che non vorremmo vadano dimenticati per sempre.
"La storia della Chiesa è una storia di Carità" sottolinea nella sua introduzione mons. Ennio Apeciti, storico della Chiesa e rettore del Collegio Lombardo a Roma.
Ma non dimentichiamoci mai che la storia più importante per noi è quella che ci resta da scrivere con le nostre opere. Auspico, dunque, che questa lettura ci animi a far crescere fra di noi “una nuova fantasia della Carità”.
Don Ambrogio Cortesi