Il giorno 14 luglio, giovedì abbiamo dato inizio a ben due restauri artistici!
In piazza Garibaldi si è cominciato un intervento di urgenza sulla statua di Sant'Ambrogio, molto ammalorata e pericolante.
La signora Elena Lucioni, titolare del bar Lucioni ha offerto la copertura economico dell'intervento che è stato affidato alla restauratrice Isabella Pirola, che aveva già lavorato sulla statua di san Nicola da Tolentino.
Le prime osservazioni interessanti riguardano la composizione materica del manufatto, abbastanza sorprendente come dichiarato dalla restauratrice a VareseNews.
In chiesa di Madonna in Campagna sono iniziati i lavori della quarta fase: terminati il rifacimento ed i restauri del tetto e predisposti i dispositivi anti-umidità di risalita, si è passati al discialbo delle ridipinture nella cappella della Madonna della cintura. A un mese dall'inizio lavori stanno apparendo varie figure di santi. Abbiamo trovato due nomi: san Giacomo e Sant'Antonio (quest'ultimo in una scritta di diverse righe), ma siamo solo all'inizio delle scoperte, che però stanno già richiamando una certa attenzione pubblica. La campagna di studio e recupero degli affreschi è potuta iniziare grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Un bel lavoro...complimenti.
RispondiElimina