Le ripetute piogge del'estate 2014 hanno causato frequenti infiltrazioni d'acqua nella chiesa di Madonna in Campagna. Da allora si è lavorato alacremente per redigere un progetto di intervento definitivo, il cui cantiere speriamo di aprire entro l'anno. Lo presentiamo per punti.
1) Si prevede anzitutto il risanamento conservativo delle coperture del presbiterio, della sacrestia, delle cappelle laterali e del campanile. Tali porzioni non furono realizzate nel cantiere del 2010, quando si intervenne solamente sulla navata principale.
L'intervento prevede la sostituzione dell'orditura secondaria e il rifacimento del manto con il reimpiego in superficie di coppi esistenti, mentre verranno utilizzati sottocoppi nuovi.
Per effettuare gli interventi sarà impiantato un sistema di ancoraggio a norma.
Le lattonerie in acciaio inossidabile verranno sostituite da elementi in rame.
Inoltre si prevede la posa di fermaneve in rame e, al termine, il posizionamento dei dissuasori per volatili.
2) Una seconda tipologia di intervento riguarderà il restauro della struttura lignea principale di copertura delle stesse aree di cui al punto 1) e si svolgerà in concomitanza ad esso.
3) A parte, sarà messo in opera di un impianto per controllo e riduzione di umidità di risalita capillare.
4) Secondo i tempi dettati dalle possibilità finanziarie proprie della parrocchia e delle collaborazioni economiche che si riceveranno in favore della Chiesa di Madonna in Campagna, si provvederà quindi al recupero degli affreschi esistenti nella cappella sud, dedicata alla Madonna della Cintura, attualmente occultati da calce e imbiancature.
Il CAEP, consiglio economico della parrocchia, sta studiando il piano di copertura finanziario, per il quale chiediamo fin d'ora la disponibilità ad una donazione straordinaria da parte delle persone affezionate a questa chiesa storica. Ricordiamo che per tale tipologia di liberalità la legge prevede facilitazioni fiscali per privati e/o imprese.
Nessun commento:
Posta un commento